Oggi ho letto un articolo interessante sul sito di Donna Moderna dove descrive benissimo i danni causati dalla muffa, soprattutto nelle case più vecchie, che hanno il grosso difetto di essere molto umide.
Che cos’è la muffa?
La muffa è un particolare tipo di fungo pluricellulare estremamente dannoso per l’organismo umano. Le spore rilasciate dalla muffa, infatti, possono essere fonte di allergie e diversi tipi di infezioni, pertanto è essenziale risolvere il problema cercando di adottare le giuste soluzioni ed i dovuti rimedi.
Quali possono essere i metodi efficaci per eliminare la muffa?
Secondo la nota rivista ci sono due metodi molto efficaci per tamponare il problema ed eliminare quelle brutte macchie sul muro:
1. Ricorrere all’azione disinfettante della candeggina
Si può utilizzare uno spruzzino (assolutamente non strofinare con un panno) per vaporizzare il prodotto sulla zona colpita dal fungo. È consigliabile usare dei guanti protettivi, una mascherina e di coprire interamente con una tela le superfici sottostanti. È opportuno eseguire tali operazioni con la dovuta cautela e con le finestre aperte, ricordando di far arieggiare la stanza per almeno un paio d’ore dopo l’intervento e soprattutto di non lasciare i flaconi di candeggina a portata di bambino e di riciclarli adeguatamente.
2. Usare un buon additivo antimuffa, reperibile in quasi tutti i negozi di fai da te, nelle ferramenta e nei negozi di bricolage.
Si tratta di un prodotto che viene diluito nella normale idropittura murale. In commercio sono disponibili diverse marche, ma i risultati sono i medesimi.
Un ostacolo è costituito dal prezzo del prodotto, che si aggira sui 10 euro per un flacone da 250 ml. Per ottenere risultati efficaci e duraturi, bisogna amalgamare un po’ di additivo antimuffa all’idropittura sintetica traspirante, rispettando scrupolosamente le dosi riportate sulla confezione; quindi basta pitturare con una pennellessa o rullo la parte interessata ed attendere che la pittura asciughi.
Ripetere l’operazione per un risultato più efficace. L’esito è davvero stupefacente, le macchie di muffa diminuiscono dopo qualche minuto e ben presto vengono rimosse, distrutte dall’azione attiva del prodotto.
Qual’è la soluzione definitiva?
Fino a qui è tutto molto chiaro e condivisibile, ma come ogni problema la soluzione giusta è quella che debella il problema alla radice, senza il rischio che l’intervento sia inutile e in un domani molto vicino, si ripresenti.
Per capire la soluzione definitiva, bisogna specificare che le cause della formazione della muffa sono due: insufficiente ventilazione dell’ambiente ed un eccessivo tasso di umidità; quest’ultimo spesso dovuto alle infiltrazioni d’acqua o alla condensa prodotta da vecchi serramenti (soprattutto se questi ultimi sono in alluminio).
In entrambi i casi, una finestra moderna è la soluzione al problema, in quanto permette un ricircolo dell’aria efficace facendo arieggiare l’ambiente grazie al sistema antaribalta ma soprattutto eliminando il formarsi della condensa (causa principale dell’umidità).
Se hai anche gli avvolgibili forse sarà necessario coibentare anche il cassonetto dove alloggiano le tapparelle, ma questo solo un sopralluogo professionale lo potrà stabilire.
Vuoi approfondire l’argomento?
Spero sia stato un ARTICOLO interessante: per poter approfondire e fare una scelta consapevole puoi leggere la nostra guida gratuita oppure contattarci per un sopralluogo – non ti fidare di chi ti fa un preventivo senza vedere il tuo ambiente, a volte sembra che i venditori si divertano a fare preventivi senza prima interessarsi ai tuoi bisogni.