Perché devi cambiare le vecchie finestre

Non si ha più alcun dubbio che sostituire le Finestre oggi sia indispensabile per un corretto Risparmio Energetico, forse l’unico investimento che funzioni davvero, dato che rappresenta un modo molto efficace per eliminare dispersioni e per rafforzare la tenuta agli agenti atmosferici (acqua, aria, vento…).

La Finestra se ben usata, infatti, può portare a un importante crollo delle bollette – sempre più care – e lo dimostra il Rapporto dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, che evidenzia i motivi per cui i nuovi serramenti sono oggi uno strumento di grande valore per ogni abitazione.

Questo vantaggio, contrariamente a quanto si pensa, si avverte pure nel periodo caldo, infatti viene notevolmente limitato l’uso di impianti di climatizzazione: grazie ai vetri di ultima i nuovi infissi proteggono l’ambiente senza comprometterne la trasmittanza luminosa. Le nuove Finestre impediscono la penetrazione del calore all’interno, infrangendo o assorbendo i raggi UV.

Inoltre, abbinato a questo vantaggio, puoi usufruire dell’Ecobonus pari al 65% dell’investimento, che sommato al Risparmio della bolletta, ti permette, con la giusta finestra, di ammortizzare la spesa nell’arco di 6/7 anni: purtroppo però non sappiamo, ad oggi, se questo incentivo sarà reso stabile, oppure verrà ridotto o addirittura cancellato (di solito quando funziona qualcosa in Italia si toglie… ndr).

Inoltre, se ci tieni all’ambiente e al nostro ecosistema, devi sapere che le nuove finestre limitano le emissioni nocive di CO2 e la presenza di polveri sottili nell’aria, con conseguente diminuzione dell’Effetto Serra.

Forse queste cose le sai già, ma c’è di più!

Questi appena letti sono temi che negli ultimi anni sono stati fin troppo ripetuti, ma non sono gli unici motivi per cui ti consiglio di sostituire le tue vecchie finestre, ce ne sono forse di più importanti per la tua situazione.

Premetto che ogni abitazione ha le sue incognite ed è per questo che noi preferiamo sempre fare un sopralluogo prima del preventivo, ma l’esperienza ci insegna che i problemi delle vecchie finestre sono spesso ripetitivi.

Rumori

Per togliere i rumori qualcuno addirittura pensa di dover cambiare casa per cambiare zona, ma oltre ad essere dispendioso non è affatto semplice, specie nel mercato odierno. Oggi per vendere casa bisogna svenderla, e una perdita di questo tipo può creare problemi a qualsiasi famiglia, sia dal punto di vista finanziario che emotivo e organizzativo. La soluzione non è cambiare casa, ma risolvere il problema nella casa che avete.

Con i soldi che probabilmente non vi basterebbero neppure a pagare l’agenzia immobiliare o l’atto notarile di una casa nuova, sistemate il problema, rimanendo a casa vostra.

Per capire la soluzione definitiva, bisogna specificare che le cause della formazione della muffa sono due: insufficiente ventilazione dell’ambiente ed un eccessivo tasso di umidità; quest’ultimo spesso dovuto alle infiltrazioni d’acqua o alla condensa prodotta da vecchi serramenti (soprattutto se questi ultimi sono in alluminio).

In entrambi i casi, una finestra moderna è la soluzione al problema, in quanto permette un ricircolo dell’aria efficace facendo arieggiare l’ambiente grazie al sistema antaribalta ma soprattutto eliminando il formarsi della condensa (causa principale dell’umidità).

Se hai anche gli avvolgibili forse sarà necessario coibentare anche il cassonetto dove alloggiano le tapparelle, ma questo solo un sopralluogo professionale lo potrà stabilire.

Sicurezza

Le vecchie finestre, quelle con il vetro singolo e la chiusura a martellina, sono il modo più semplice e più usato dai ladri per introdursi nella casa delle vittime.

Avere finestre antieffrazione significa dotare la propria abitazione, il condominio o l’ufficio di una efficace difesa contro i tentativi di furto: QUANTO COSTERA’? Niente, veramente, perché le nostre Finestre hanno già installato di serie sistemi antieffrazione (sia nel VETRO che nella FERRAMENTA): oggi, per noi è assurdo offrire diversamente.

L’intervento potrebbe essere sia nel sostituire le finestre (senza necessità di opere murarie e usufruendo anche degli incentivi statali), sia mettendo delle protezioni davanti, come inferriate, persiane blindate o cancelletti estensibili.

Manutenzione

Oltre ad essere un’operazione costosa (se l’intervento si vuole fatto bene) è pressoché inutile, se non per “tirare avanti” un altro po’: ma preparati a doverci rimettere le mani nel breve giro di tempo!

Non solo, ma hai buttato via soldi, perché i difetti della Vecchia Finestra rimangono: infiltrazioni d’acqua, spifferi, rumore, facilità allo scasso… Non basta una riverniciata – a patto che riusciate a far aderire bene le nuove vernici con quelle vecchie – perché il problema delle Vecchie Finestre non è la vernice!

Qualcuno dirà “mai io ce l’ho in alluminio”: mi dispiace per te! Il Vecchio Infisso in alluminio, oltre ad avere grossi problemi di conducibilità termica, molto elevata a discapito dell’isolamento termico, è la causa principale del formarsi della condensa in casa. Inoltre con il passare degli anni, la nostra esperienza ci conferma che la durata è minore rispetto alle aspettative a causa della ossidazione e della corrosione.

Eleganza

Viene spesso trascurata come motivazione per la sostituzione, ma credo invece che abbia una grossa rilevanza per l’armonia dell’ambiente: le Nuove Finestre si integrano sia con gli arredi di ultima generazione sia con arredamenti antichi, donando alla casa uno stile unico.

Non dovete “subire” il modello o il colore delle finestre che già avete, dovete e potete scegliere la miglior soluzione al vostro gusto!

Se siete anche nella condizione di possedere quelle orribili controfinestre, ti chiedo il favore di toglierle: contribuirai al miglioramento del patrimonio urbanistico! Oltre ad essere inutili come apporto termico – sono solo un piccolo ostacolo contro il vento – sono anche pericolose perché ti costringono a sporgerti per chiuderle.

In sintesi

Sostituire le finestre, oggi, oltre ad essere un investimento intelligente, aiuta l’ambiente, aumenta il confort abitativo, regala più tempo libero, evita interventi di sistemazione agli edifici, protegge la tua casa e le dona eleganza e prestigio. Per questo non sfruttare gli ecobonus per sostituire le Vecchie Finestre significa rinunciare a migliorare la propria abitazione e la propria vita.

Per approfondire e fare una scelta consapevole puoi leggere la nostra guida gratuita oppure contattarci per un sopralluogo – non ti fidare di chi ti fa un preventivo senza vedere il tuo ambiente, a volte sembra che i venditori si divertano a fare preventivi senza prima interessarsi ai tuoi bisogni.

Articoli correlati